Le banche dati (o basi di dati) offrono grandi quantità di informazioni bibliografiche o fattuali, in buona parte accessibili ai soli utenti dell’Università di Pavia:

Effettuare la ricerca per parole chiave, con parti di parole inserendo l’asterisco (*) o con parole vicine inserite tra apici doppi (“ “)
 
 
 
Reset

TIPO DI RISORSA

  • Banche dati full text: archivio digitale generalmente mono disciplinare di documenti disponibile in formato completo. Le informazioni sono ricercabili con un motore di ricerca dedicato.
  • Banche dati bibliografiche: archivio digitale di informazioni (titolo, l'autore, editore ecc.) che descrivono articoli e testi. Le informazioni sono ricercabili con un motore di ricerca dedicato.
  • Portali: pagina di ingresso di un sito Internet che mette a disposizione dell'utente informazioni e servizi del sito stesso oppure collegamenti ad altri siti, che rinviano ad altrettanti servizi.
  • Dizionari: Lista suddivisa per lingua

TIPO DI ACCESSO
Le banche dati e le risorse online presenti nel repertorio possono essere ad accesso:

  • FREE ovvero gratuito: le risorse sono disponibili online a tutti senza il bisogno di nessuna sottoscrizione o pagamento
  • Riservato perché concesso solo grazie la sottoscrizione di un abbonamento.
    Per gli accessi online riservati possono presentarsi le seguenti condizioni:
    • Abilitazione a livello di Ateneo (postazioni di Ateneo): sono abilitate le postazioni in rete dell'Università di Pavia.
    • Abilitazione a livello locale (postazioni della Bibl. ...): è abilitato solo un numero ristretto di postazioni o utenti afferenti ad una specifica biblioteca (informazione specificata nella scheda della risorsa)
    • Abilitazione con credenziali: quando è necessaria una password o installazioni particolari per accedere ai contenuti riservati, nella scheda della risorsa viene indicata la struttura a cui rivolgersi per ottenere le credenziali d'accesso.

ACCESSO FUORI ATENEO (informazione presente nella scheda della risorsa): Alcune risorse riservate sono consultabili anche al di fuori della rete di Ateneo grazie ai servizi Proxybib o Shibboleth/Institutional login disponibili in esclusiva agli utenti istituzionali che sono in possesso delle credenziali di Ateneo. Per maggiori informazioni consultare la pagina connessione fuori Ateneo.

Per richiedere informazioni scrivici a help_risorse.elettroniche@unipv.it